FASANO IN TV
Le 'Ricette all'italiana' trasmesse su Rete 4 da Fasano
Questa mattina, 21 aprile, il programma condotto da Davide Mengacci, ha mostrato la prima delle tre puntate registrate nel territorio fasanese
FASANO – ‘Ricette all'italiana', programma di Rete 4 dedicato all'enogastronomia del Bel Paese, ha deciso di fare tappa anche a Fasano. Lo scorso 9 aprile, infatti, Davide Mengacci, Michela Coppa e la troupe di Mediaset avevano registrato le tre puntate dedicate al territorio fasanese e ai suoi piatti, grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Questa mattina (martedì 21 aprile), nel consueto appuntamento delle 10.45 della trasmissione, è stata trasmessa la prima del trio di puntate.
Il conduttore, dai Portici delle Teresiane, accompagnato dalle immagini, ha presentato la città, «da un luogo davvero suggestivo, come ce ne sono tanti a Fasano, basti pensare al dedalo di vicoli del centro storico, che in dialetto si chiama “U'mbracchie”, agli eleganti palazzi come la Torre dell'Orologio e l'imponente Palazzo Municipale». Ha quindi accennato alle antichi origini del Paese e agli insediamenti rupestri di Lama d'Antico.
Nella postazione centrale, stabilita in Piazza Ciaia, in tanti hanno voluto assistere alla prima ricetta della puntata, che ha visto il presentatore in compagnia di Angelo Pacielli, pasticciere del ristorante silvano ‘Il Fagiano'. Il professionista ha deliziato gli spettatori con la preparazione di un “morbido alla mandorla”, dolce realizzato con le mandorle nostrane, elogiato per la sua bontà e la cura dei dettagli.
L'inviata Michela Coppa, invece, dopo una passeggiata tra gli uliveti, ha raggiunto Masseria San Martino a Pezze di Greco, uno dei più splendidi esempi di architettura rurale che contraddistinguono il territorio. Con la padrona di casa, la signora Concetta, ha mostrato incantevoli scorci della Masseria e i suoi prodotti tipici. Davide Mengacci, di seguito, ha incontrato l'arrotino Cincavalli nella sua storica bottega, esempio di un antico artigianato che resiste.
I succulenti piatti rivisitati, preparati con ingredienti locali, dallo chef Pino Castellano hanno concluso la prima puntata sempre dalla postazione di Piazza Ciaia, da cui prenderà avvio il prossimo appuntamento, in programma per giovedì 23 aprile, sempre alle ore 10.45 su Rete 4.
di Angelica Sicilia
21/04/2015 alle 12:03:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela